Chi è la tua doula

Chi sono e cosa faccio

ioartu

Sono nata a Palermo nel 1973.
Dopo una educazione formale che mi ha portato a conseguire Laurea in Scienze Nautiche e Dottorato in Ingegneria Navale mi sono avvicinata al mondo della nascita durante la mia prima gravidanza nel 2006.
Da allora ho fatto formazione da autodidatta e seguendo corsi certificati.

I riferimenti per me più importanti sono stati:

i seminari seguiti con Michel Odent con la conseguente certificazione Paramana Doula di Londra
il percorso con la Scuola del Portare con la certificazione di Consulente del Portare

Nel lavoro che svolgo, tuttavia, devo ringraziare tutte le donne che si sono affidate al gruppo di auto e mutuo aiuto Donneconlegonne, che io e altre mamme abbiamo creato all’inizio della nostra ‘carriera’, che con domande, dubbi, condivisioni mi hanno invogliata ad approfondire sempre più aspetti del percorso nascita.

Ho iniziato a sentirmi veramente capace di essere accanto alle madri solo dopo avere iniziato un lavoro su di me, sul mio passato, sulle mie ferite, grazie al lavoro di Willi Maurer e Mareia Claudia Lange, alla pratica della Comunicazione Non Violenta e integrando le modalità di relazione insegnate da La Via del Cerchio.

Sono in continua formazione. Scopro ogni giorno qualcosa di nuovo; viaggiare mi tiene aperti la mente e il cuore ed educare i miei figli con scuola parentale mi richiede elasticità e accettazione incondizionata. Questo mi rende gioiosa e fiduciosa e colma di amore per la vita in tutte le sue forme.